Italian

Dagli 11 anni

cerchiecerchioniALCUNE STORIE SONO CERCHI, ALTRE CERCHIONI
Laboratorio di cicloscrittura creativa per ragazzi delle classi medie

Numero partecipanti: 20
Durata: 1 ora e mezza

Tutte le storie sono cerchi. Si parte da un posto, si incontra qualcuno, si impara qualcosa, si torna nello stesso posto, diversi, più grandi. La mia storia è diversa, è un cerchione. Il cerchione di una bicicletta. Si parte da Roma, s’incontra il destino, s’impara l’amore e si torna a Roma, diversi, un poco più vicini alle nuvole… In mezzo ci sono salite e discese, respiri, affanni, batticuori, fiato sprecato, parole affidate al vento e ARIA. Ma, soprattutto, tante coincidenze. Cose che dovevano accadere proprio in quel momento. Incontri, parole, libri, film, canzoni, viaggi e altri minuscoli miracoli che cambiano la traiettoria del percorso per sempre.Vi è mai capitato?

Partendo dal racconto delle coincidenze occorse nella vita dei partecipanti al laboratorio, inventeremo storie che ruotano intorno allla ruota delle storie, un modello narrativo inventato di Chris Vogler nel suo libro “Il viaggio dell’eroe”. Questo modello è alla base della scrittura di moltissimi film che hanno centrato il cuore del pubblico degli adolescenti e non solo. Smontando il meccanismo che ha reso questi film tanto amati, impareremo a costruire storie nostre, con la nostra immaginazione e nuovi strumenti narrativi.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………

supereroiSUPEREROI COME NOI
Laboratorio di invenzione storie per futuro migliore per ragazzi dagli 11 anni

Numero partecipanti: 20
Durata: 1 ora e mezza

 

Avviso a tutti quelli che vorrebbero passeggiare in una città super ecologica, studiare in una scuola super tecnologica, vivere in quartiere super accogliente.
La soluzione c’è: trasformati in un supereroe, inventa il tuo costume e scrivi un futuro migliore per il tuo pianeta. Come?
Come hanno fatto i protagonisti del romanzo per ragazzi : “Non toccate la terra”. Sono cinque, vivono accanto all’acciaieria più grande d’Europa (Ilva) e hanno deciso di combattere contro le nuvole nere che appestano il loro futuro.
E tu? Sei pronto a salvare la tua città con il superpotere dell’immaginazione?!

…………………………………………………………………………………………………………………………………………
richiedilaboratorio